Illegittimità dell'aggiudicazione fondata su valutazioni incongruenti

Paola Martiello
04 Settembre 2020

Nelle gare pubbliche l'offerta non conforme alle specifiche tecniche fissate nel bando di gara concretizza un'ipotesi di aliud pro alio, la quale non può che determinare l'esclusione dalla gara dell'offerente anche in assenza di un'espressa previsione in tal senso nella medesima legge di gara.

Il caso. il Collegio è chiamato a valutare se un'offerta non corrispondente esattamente alle caratteristiche richieste dalla lex specialis di gara possa essere considerata dalla Commissione giudicatrice “equivalente”, in quanto idonea comunque a soddisfare le esigenze della Stazione Appaltante.

La soluzione. Il Consiglio anzitutto sottolinea come nel caso di specie la Stazione appaltante aveva formulato una proposta contenente una precisa ed inequivoca indicazione circa la fornitura richiesta, disattesa in più punti dall'offerta presentata dalla prima classificata. Ne consegue un'evidente violazione del divieto di modificare o integrare la lex specialis di gara, che, a parere del Tribunale, è stata di fatto disapplicata.

Nelle gare pubbliche - sottolinea il Collegio - l'offerta non conforme alle specifiche tecniche fissate nel bando di gara concretizza un'ipotesi di aliud pro alio, la quale non può che determinare l'esclusione dalla gara dell'offerente anche - come nel caso di specie- in assenza di un'espressa previsione in tal senso nella medesima legge di gara.

In conclusione. il Collegio, facendo applicazione dei suesposti principi e riprendendo anche consolidati orientamenti giurisprudenziali (cfr. TARPiemonte, sez. I, 19 marzo 2020, n. 201; TAR Lazio, Latina, sez. I, 4 novembre 2019, n. 642), ha disposto l'annullamento dell'aggiudicazione e la condanna della stazione appaltante ad aggiudicare il servizio alla seconda classificata, la cui offerta sebbene più onerosa, era rispondente alle caratteristiche previste dalla Lettera di invito.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.