SPID: nuova modalità di attivazione

Redazione scientifica
09 Ottobre 2020

L'AGID informa che è disponibile una nuova modalità rapida, semplice e sicura per attivare SPID, con il solo utilizzo di un dispositivo connesso alla rete e senza l'aiuto di un operatore.

L'Agenzia per l'Italia Digitale informa che è disponibile una nuova modalità semplice e sicura per attivare SPID, con il solo utilizzo di un dispositivo connesso alla rete e senza l'aiuto di un operatore. Tale nuova modalità, contribuisce a ridurre i tempi di attesa per il riconoscimento online in un periodo in cui gli identity provider stanno registrando un picco di richieste.

L'utente dovrà registrarsi sul sito di uno dei 9 identity provider abilitati al rilascio di SPID che ha attiva la nuova modalità e realizzare un video in cui mostra il proprio documento di identità italiano (che può essere la carta d'identità, la carta d'identità elettronica, la patente o il passaporto) e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale.
A tutela del furto di identità, durante il video, l'utente dovrà leggere un codice ricevuto via sms o tramite una delle app degli identity provider installata sul proprio cellulare.
Successivamente, l'utente dovrà effettuare un bonifico da un conto corrente italiano a lui intestato o cointestato, indicando nella causale un codice specifico che avrà ricevuto dall'identity provider.

Una volta compiuti i tre passaggi, le informazioni saranno verificate nel giro di pochi giorni dall'operatore che rilascerà l'identità digitale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.