DGSIA, indirizzi PEC degli uffici giudiziari destinatari dei depositi ex art. 24, c. 4, del D.L. Ristori

Redazione scientifica
09 Novembre 2020

Ha trova pubblicazione il provvedimento del Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati che individua gli indirizzi PEC degli uffici giudiziari destinatari dei depositi di cui all'art. 24, c. 4, del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137.

È stato pubblicato il provvedimento del Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA) contenente l'elenco degli indirizzi PEC assegnati agli uffici giudiziari destinatari dei depositi telematici con valore legale di atti, documenti e istanze di cui all'art. 24, c. 4, del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137.

Gli uffici giudiziari di cui sono stati individuati gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (in allegato l'elenco completo delle caselle PEC) sono i seguenti:

  • Corte di Cassazione
  • Procura Generale presso la Corte di Cassazione
  • Corti di Appello, Procure Generali presso la Corte di Appello
  • Tribunali
  • Procure della Repubblica presso il Tribunale
  • Tribunali per i Minorenni
  • Procure della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni
  • Tribunali e Uffici di Sorveglianza
  • Giudici di Pace

Il provvedimento, inoltre, detta le specifiche tecniche relative ai formati degli atti e le ulteriori modalità di invio.
In particolare, il documento chiarisce che l'atto del procedimento da depositare tramite PEC presso gli uffici giudiziari deve essere: in formato PDF, ottenuto da una trasformazione di un documento testuale (senza restrizioni per le operazioni di selezione e copia di parti), sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata. Le tipologie di firma ammesse sono PAdES e CAdES. Gli atti possono essere firmati digitalmente da più soggetti purché almeno uno sia il depositante.