Giustizia Tributaria: le regole tecnico-operative per lo svolgimento dell’udienza da remoto
12 Novembre 2020
Il Direttore Generale delle Finanze, lo scorso 11 novembre, ha firmato il decreto (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 285 del 16 novembre 2020) che stabilisce le regole tecnico-operative per lo svolgimento delle udienze pubbliche o camerali attraverso collegamenti da remoto, al fine di consentire l'attivazione delle udienze a distanza.
Il decreto precisa che le udienze a distanza devono essere svolte mediante collegamenti da remoto, utilizzando la piattaforma Skype for Business. I collegamenti sono effettuati tramite dispositivi che utilizzano esclusivamente infrastrutture e spazi di memoria collocati all'interno del sistema informativo della fiscalità (SIF) del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nei limiti delle risorse e apparati assegnati ai singoli uffici.
La partecipazione all'udienza avviene a distanza mediante un collegamento audiovisivo da remoto, in modo da assicurare effettiva e reciproca visibilità delle persone collegate e la possibilità di udire quanto viene detto. La decisione del Presidente di svolgere l'udienza a distanza è comunicata alle parti a mezzo PEC.
Il verbale di udienza, redatto come documento informatico, è sottoscritto con firma elettronica qualificata o firma digitale dal Presidente o dal giudice monocratico e dal segretario dell'udienza. |