Tribunale di Ragusa, rilascio formule esecutive digitali e richiesta di copie
23 Novembre 2020
Il Tribunale di Ragusa, lo scorso 11 novembre, ha siglato un Protocollo d'intesa con l'Ordine Avvocati di Ragusa per la richiesta copie e il rilascio formule esecutive digitali. Tra le altre cose, il documento chiarisce che a partire dal 16 novembre 2020, gli Avvocati che intendano richiedere la concessione della formula esecutiva su ogni atto giudiziario (sentenze, decreti ingiuntivi, ordinanze, verbali di conciliazione, ordinanze di assegnazione somme nelle esecuzioni mobiliari, presso terzi e immobiliari, etc..), dovranno depositare una semplice istanza nel corrispondente fascicolo telematico. Nel caso di verbali di conciliazione in sede sindacale o formati presso Ispettorati del Lavoro o Enti equivalenti la richiesta deve essere depositata tramite PEC istituzionale: lavoro.tribunale.ragusa@giustiziacert.it.
Nel solo caso in cui la richiesta di esecutività riguardi un decreto ingiuntivo dichiarato ab origine non provvisoriamente esecutivo dal Giudice, l'Avvocato trascorsi i 40 gg dalla notifica richiederà l'esecutorietà tramite PCT sul numero di ruolo del fascicolo e la conseguente apposizione telematica della formula esecutiva. Per i casi di provvedimenti già esecutivi, l'Avvocato dovrà provvedere, contestualmente alla richiesta della formula esecutiva, al versamento in forma telematica dei diritti di cancelleria.
L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti. Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffrefl.it. |