Immediata impugnabilità del Bando che non consente la formulazione di un'offerta ponderata

03 Dicembre 2020

È immediatamente impugnabile il bando di gara le cui clausole, indeterminate ed aleatorie, siano tali da ostacolare la formulazione di un'offerta razionale e competitiva.

Il caso. La stazione appaltante indiceva una procedura di gara per l'affidamento, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, del servizio per il vitto dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari per adulti.

Avverso la lex specialis di gara insorgeva una società, allegando che la formulazione delle clausole del Bando non avrebbe consentito la presentazione di un'offerta ponderata e competitiva.

La questione. Secondo la ricorrente la struttura del Bando di gara avrebbe impedito la predisposizione di un'offerta razionale, in ragione di una serie di profili di aleatorietà ed indeterminatezza delle relative clausole.

Il TAR, premesso che le clausole del Bando che non consentano di formulare, per la loro indeterminatezza, un'offerta consapevole, sono immediatamente impugnabili, ha annullato la lex specialis di gara riscontrando una “insuperabile abnormità e irragionevolezza” delle previsioni ivi contenute, senza peraltro nulla dedurre in ordine al tema della legittimazione ad impugnare.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.