La deroga alla suddivisione in lotti è giustificabile con la complessità tecnica e l'elevata complementarietà delle prestazioni contrattuali

Redazione Scientifica
02 Dicembre 2020

In materia di gare pubbliche il principio della suddivisione in lotti può essere derogato soltanto con decisione motivata riguardante appalti di grandi dimensioni...

In materia di gare pubbliche il principio della suddivisione in lotti può essere derogato soltanto con decisione motivata riguardante appalti di grandi dimensioni, mentre tale scelta rientra nella valutazione discrezionale dell'amministrazione, tenuta al rispetto dei canoni generali della ragionevolezza e proporzionalità, oltre che dell'adeguatezza dell'istruttoria (Cons. Stato, V, 7 febbraio 2020, n. 973).

Può essere ostativa alla suddivisione in lotti la complessità tecnica e l'elevata complementarietà delle prestazioni contrattuali, refluenti sulla sicurezza dei velivoli, e dunque anche del personale negli stessi operante.

Il favor per la suddivisione in lotti è dichiaratamente correlato dalla norma al fine di favorire l'accesso delle microimprese, piccole e medie imprese.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.