Tribunale di Brescia, rilascio della formula esecutiva digitale

19 Gennaio 2021

Dal Tribunale di Brescia un protocollo sul rilascio delle copie esecutive dei provvedimenti civili con le modalità telematiche, ai sensi dell'art. 23, c. 9-bis, d.l. n. 137/20, convertito con legge n. 176/20.

Il Tribunale di Brescia ha pubblicato un protocollo relativo al rilascio delle copie esecutive dei provvedimenti civili con le modalità telematiche, di cui possono avvalersi gli avvocati ai sensi dell'art. 23, c. 9-bis, d.l. n. 137/20, convertito con legge n. 176/20.

Nel documento vengono fornite alcune indicazioni operative:

  • l'avvocato che si avvalga della modalità sopra illustrata per il rilascio della formula esecutiva non potrà successivamente richiedere la formula esecutiva cartacea, salvo il caso in cui ricorrano le condizioni di cui all'art. 476 c.p.c.;
  • al fine di facilitare le cancellerie nella procedura di rilascio, gli avvocati avranno cura di intestare l'istanza, da depositare nel corrispondente fascicolo telematico, come “richiesta di rilascio formula esecutiva”;
  • il funzionario, previa accettazione della busta telematica, provvederà alla formazione del provvedimento munito di formula esecutiva, dopodiché apporrà la firma digitale e lo depositerà nello storico del fascicolo telematico, dando avviso al richiedente dell'avvenuto rilascio della formula esecutiva;
  • l'avvocato estrarrà dal sistema le copie con formula esecutiva autenticandole, così come disposto dall'art. 16-bis, D.L. n. 179/2012.

Infine, il protocollo chiarisce che, “riguardo al regime fiscale, in assenza - allo stato - di diverse disposizioni ministeriali, si ritiene applicabile quanto disposto dagli artt. 16-bis, comma 9-bis D.L. n. 179/2012 e 268, comma 1-bis T.U. 115/2002, in forza dei quali i diritti di copia non sono dovuti quando l'avvocato provvede ad estrarre ed autenticare le copie dal fascicolo telematico”.

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffrefl.it.