Tribunale di Napoli, rilascio della formula esecutiva digitale

21 Gennaio 2021

Il Tribunale di Napoli ha pubblicato un protocollo che illustra le nuove modalità di rilascio delle copie esecutive dei provvedimenti civili ai sensi dell'art.23, comma 9-bis del d.l. n. 137/2020 conv. in legge n. 176/2020.

Il Tribunale di Napoli ha pubblicato un protocollo che illustra le nuove modalità di rilascio delle copie esecutive dei provvedimenti civili ai sensi dell'art. 23, comma 9-bis del d.l. n. 137/2020 conv. in legge n. 176/2020.

In particolare, viene chiarito che:

Le istanze per il rilascio in modalità telematico delle copie esecutive andranno depositate nel registro SICID o SIECIC in relazione alla natura del procedimento civile relativo all'emissione dell'atto per il quale si richiede il rilascio. L'inoltro dovrà avvenire sotto forma di “Istanza Generica” indicando nelle “note per la Cancelleria”, “Richiesta copia esecutiva” e l'eventuale mancato rispetto di tali indicazioni legittima il personale amministrativo al rifiuto dell'istanza purché lo stesso sia accompagnato alla contestuale comunicazione dei motivi del rifiuto.

Il documento precisa, inoltre, che contestualmente alla richiesta di formula esecutiva n forma telematica, l'utente deve versare i diritti di cancelleria ex art. 268 D.P.R. n. 115/2002 relativi alle attività compiute dal cancelliere per la spedizione del titolo in formula esecutiva ex art. 475 c.p.c., in ragione del numero delle pagine da cui risulta composto l'atto e per gli importi vigenti alla data della richiesta.

Il difensore non precedentemente costituito nel giudizio che voglia richiedere il rilascio della formula esecutiva telematica provvederà a trasmettere istanza di visibilità con allegata procura e, una volta autorizzato all'accesso, procederà all'inoltro dell'istanza secondo le modalità di cui al presente protocollo.

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffrefl.it.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.