PPT: Ministero della Giustizia avvia l’applicativo “SIUS Avvocati”

Redazione scientifica
27 Gennaio 2021

Nell'ambito delle attività volte all'implementazione del Processo Penale Telematico, è in corso di diffusione il sistema di consultazione “SIUS Avvocati” che dal 1° febbraio 2021 sarà disponibile su tutto il territorio nazionale.

Il Ministero della Giustizia, tramite nota, ha comunicato l'avvio in esercizio dell'applicativo “SIUS Avvocati”.

Il portale consente agli avvocati la consultazione delle risultanze generali dei procedimenti (numero procedimento, generalità del condannato, titolo esecutivo) presenti nei registri dei Tribunali di Sorveglianza e degli Uffici di Sorveglianza di rispettiva competenza. Ai difensori è consentita anche la consultazione degli avvisi generati all'esito all'intervenuta validazione del decreto di fissazione udienza oppure all'atto del deposito di un provvedimento.

Il sistema di consultazione sarà accessibile tramite l'opportuna voce presente nella sezione “servizi riservati” del Portale dei Servizi Telematici. Il portale permette in ogni caso agli avvocati interessati, nonché agli utenti del sistema giustizia, di acquisire maggiori dettagli ed informazioni sulla piattaforma e-learning.

La novità del sistema “Sius” è stata già introdotta nei Tribunali di Genova e di Napoli e, all'esito della positiva sperimentazione, dal 1° febbraio 2021 sarà disponibile su tutto il territorio nazionale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.