Accertamento dei presupposti per la modifica dell’entità dell’assegno in favore dei figli

Paola Silvia Colombo
26 Marzo 2021

È possibile richiedere la modifica delle condizioni di separazione sulla base di “un più che fondato sospetto” della moglie sull'incasso di determinati redditi?

È possibile proporre un ricorso ex art. 710 c.p.c. per chiedere l'accertamento dell'esistenza dei presupposti per una modifica dell'entità dell'assegno di mantenimento a favore delle figlie? Nella fattispecie, la moglie ha il più che fondato sospetto che il marito eviti di fatturare alla propria azienda tutte le ingenti somme a lui dovute, che quindi vengono accantonate a suo favore in attesa che egli decida di incassarle. La modifica della condizione di separazione è però solo eventuale, in quanto dipende dalla possibilità di provare quello che, finora, è solo un sospetto. Come si pone allora la domanda?

Occorre precisare chela modifica delle condizioni di separazione, disciplinata dall'art. 710 c.p.c., può essere richiesta in presenza di mutamenti delle circostanze esistenti al momento della separazione, sia che riguardino le condizioni patrimoniali dei coniugi sia qualora intervengano fatti nuovi che possano coinvolgere il mantenimento e l'affidamento dei figli.

Le nuove circostanze sopravvenute devono però essere dedotte nonché provate in corso di causa.

Ritengo, dunque, che, nel caso di specie, considerato che ci troviamo di fronte a un mero “sospetto”, sarebbe il caso di far analizzare preliminarmente i documenti contabili della società da un consulente esperto in materia al fine di avere contezza della attuale situazione reddituale e patrimoniale dell'azienda ovvero documentare quanto più possibile i dubbi della moglie.

Nel caso in cui, difatti, venissero rilevate incongruenze, si potrebbe valutare l'ipotesi di depositare ricorso per la modifica delle condizioni della separazione allegando, all'atto introduttivo, la relazione redatta dal consulente esperto in materia societaria e, magari chiedendo, al Tribunale di disporre una CTU contabile al fine di valutare gli eventuali mutamenti patrimoniali dell'azienda e, conseguentemente, della situazione economica dell'altro coniuge.

A mio avviso, dunque, prima di depositare ricorso ex art. 710 c.p.c. si dovrà dapprima valutare se sussistano concretamente dei “fatti nuovi” tali da giustificare una domanda di modifica delle condizioni della separazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.