Reati agroalimentari e disciplina sanzionatoria: ecco la legge in materia di sicurezza alimentareFonte: L. 21 maggio 2021 n. 71
24 Maggio 2021
È stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. Con il suddetto decreto-legge sono stati “messi in sicurezza” i reati e gli illeciti agroalimentari (vedi news Sicurezza alimentare: i reati agroalimentari sono salvi).
L'attuale legge 71/21 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, del 22 maggio 2021, n. 121 e prevede che «per le violazioni delle norme in materia agroalimentare e di sicurezza alimentare, per le quali è prevista l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria, l'organo di controllo incaricato, nel caso in cui accerti per la prima volta l'esistenza di violazioni sanabili, diffida l'interessato ad adempiere alle prescrizioni violate entro il termine di trenta giorni dalla data di notificazione dell'atto di diffida e ad elidere le conseguenze dannose o pericolose dell'illecito amministrativo. (…)».
Fonte: Diritto e Giustizia |