Gestione telematica dei mandati di pagamento: nuove disposizioni dal Tribunale di Roma

Redazione scientifica
16 Giugno 2021

I mandati di pagamento saranno emessi dai giudici della sezione esclusivamente in forma telematica con sottoscrizione digitale.

Il Presidente del Tribunale di Roma, ribadite le ragioni che inducono all'adozione dei mandati telematici, dispone che:

  • dal 14 giugno 2021 i mandati di pagamento saranno emessi dai giudici della sezione esclusivamente in forma telematica con sottoscrizione digitale;
  • i curatori (ovvero commissari o liquidatori) predisporranno le istanze di liquidazione e pagamento attraverso l'utilizzo dei modelli forniti dalla sezione, allegando i documenti giustificativi di spesa relativi ai mandati e i conteggi relativi ai compensi liquidati;
  • provvederanno poi, tali soggetti, a trasmettere in modalità telematica le suddette richieste, attraverso l'apposito evento previsto dal SIECIC, inserendo in calce all'istanza il mandato di pagamento già compilato;
  • nell'istanza i curatori, commissari o liquidatori dovranno indicare l'indirizzo PEC della filiale dell'istituto di credito che dovrà effettuare i bonifici online, inserendo nel documento l'elenco nominativo, l'importo corrisposto e l'IBAN dei creditori beneficiari dei pagamenti;
  • il giudice procederà a sottoscrivere digitalmente il file e lo invierà alla cancelleria che accetterà il mandato sul programma SIECIC;
  • il curatore, commissario o liquidatore potrà estrarne una copia dal suddetto programma ed apporvi l'attestazione di conformità, per poi recarsi agli sportelli bancari, con tale documento, per l'esecuzione dei pagamenti autorizzati;
  • infine, i curatori depositeranno sul sistema digitale la documentazione bancaria relativa alle operazioni di pagamento effettuate.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.