Sussiste la giurisdizione esclusiva del G.A. sulla controversia in tema di atti di indizione della procedura aperta da parte di Poste Tutela S.p.A.

Redazione Scientifica
07 Luglio 2021

Sussiste la giurisdizione del G.A. - ai sensi dell'art. 133, comma 1, lettera “e”, punto 1, c.p.a. - sulla controversia avente ad oggetto il bando di gara...

Sussiste la giurisdizione del G.A. - ai sensi dell'art. 133, comma 1, lettera “e”, punto 1, c.p.a. - sulla controversia avente ad oggetto il bando di gara, il capitolato speciale e gli atti connessi relativi all'indizione della procedura aperta per accordi quadro da parte di Poste Tutela S.p.a. avente ad oggetto il servizio di portierato, reception e presidio varchi per le sedi dell'Ente e di società del Gruppo, alla luce della decisione resa dalla Corte di Giustizia UE sul rinvio pregiudiziale disposto dalla Sezione (sent. 28 ottobre 2018, C-521/18), con la quale la Corte ha dichiarato che l'art.13, par. 1, della Direttiva n. 2014/25 deve essere interpretato nel senso che si applica ad attività consistenti nella prestazione di servizi di portierato, reception e presidio varchi delle sedi dei prestatori di servizi postali, in quanto siffatte attività presentano un nesso con l'attività rientrante nel settore postale, nel senso che servono effettivamente all'esercizio di tale attività consentendone la realizzazione in maniera adeguata, tenuto conto delle sue normali condizioni di esercizio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.