Sulla consistenza dell'interesse ad accedere all'offerta e dei limiti di segretezza

22 Dicembre 2021

L'interesse all'accesso di una concorrente ad un procedimento di evidenza pubblica, non può limitarsi alla sola possibilità concreta di esercitare azioni a difesa, ben potendo essere giustificato dall'esigenza che venga assicurata la piena trasparenza della gara. Non è sufficiente, ai fini della limitazione del diritto di accesso, l'affermazione che l'offerta dell'aggiudicataria contenga dati afferenti al proprio “know how”, dovendosi comprovare che l'informazione presenti i caratteri di segretezza.

Il caso. Il ricorrente partecipava ad una procedura di gara per l'affidamento di un appalto di lavori e di servizi di manutenzione ordinaria. Con istanza di accesso chiedeva di poter prendere visione degli atti della procedura, tra cui i documenti tecnici allegati all'offerta dell'aggiudicataria; la stazione appaltante negava l'accesso a questi ultimi, per carenza di interesse e per ragioni di tutela della riservatezza opposte dalla controinteressata.

La questione. Il Tar ha respinto l'eccezione di carenza di interesse all'accesso in quanto esso non può ritenersi limitato alla sola possibilità concreta di esercitare azioni a difesa, ben potendo essere funzionale alla tutela del diritto di impresa oltre che alla legittima aspirazione di verificare la correttezza del procedimento di gara.

Quanto ai limiti al diritto di accesso, il giudice ha rilevato che affinché i documenti tecnici allegati all'offerta di una concorrente siano esclusi dall'accesso è necessario che essi riguardino veri e propri segreti industriali o commerciali (CGUE, Grande sezione, 7 settembre 2021, causa C-927/19), non essendo sufficiente l'affermazione che l'offerta contenga dati afferenti al proprio “know how”: difatti,se per “know how” si intende un complesso di conoscenze e attitudini, comprensive di competenze tecniche, organizzative, produttive e di esperienza, la tutela incondizionata di tale patrimonio imprenditoriale genererebbe una sorta di inaccessibilità predeterminata delle offerte migliori.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.