Formazione degli elenchi degli esperti nella composizione negoziata: le linee di indirizzo del Ministero della giustizia per la selezione delle domande

La Redazione
La Redazione
05 Gennaio 2022

Il CNDCEC, con l'informativa n. 1 del 3 gennaio 2022, ha reso noto che il Ministero della Giustizia il 29 dicembre 2021 ha fornito agli Ordini professionali le linee di indirizzo per l'attività di selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3 D.L. 118/2021, conv. con mod., in L. 147/2021).

Il CNDCEC, con l'informativa n. 1 del 3 gennaio 2022, ha reso noto che il Ministero della Giustizia il 29 dicembre 2021 ha fornito agli Ordini professionali le linee di indirizzo per l'attività di selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3 D.L. n. 118/2021, conv. con mod., in L. n. 147/2021).

La formazione degli elenchi regionali è stata affidata dal comma 5 dell'art. 3 D.L. 118/2021 agli Ordini professionali, chiamati a svolgere attività di raccolta e verifica delle domande di iscrizione dei propri iscritti ed a trasmettere alla competente Camera di commercio regionale i nominativi selezionati.

Il Ministero di Giustizia, al fine di assicurare un avvio tempestivo ed efficace del nuovo strumento introdotto dal D.L. 118/2021, ritiene necessario fornire ai Consigli nazionali linee di indirizzo relative alle “precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale della crisi d'impresa” previsto per gli iscritti agli ODCEC e ordine degli avvocati.

Nel documento sono, quindi, elencati gli incarichi e le attività professionali indicativi delle esperienze nella ristrutturazione aziendale e nella crisi d'impresa e viene precisato che il possesso di “pregresse esperienze” per garantire una adeguata preparazione dell'esperto porta a ritenere che gli incarichi professionali rilevanti possano essere individuati nel numero minimo di due.