Onere probatorio gravante su chi agisce in giudizio avverso l'atto indittivo di una procedura di gara

Redazione Scientifica
11 Febbraio 2022

Chi agisce in giudizio avverso l'atto indittivo di una procedura di gara lamentandone un effetto lesivo immediato è gravato normalmente, sul punto, di un onere di dimostrazione dell'allegata lesione, che reclama di essere adempiuto dimostrando come la legge di gara impedisca ogni seria partecipazione alla selezione...

Chi agisce in giudizio avverso l'atto indittivo di una procedura di gara lamentandone un effetto lesivo immediato è gravato normalmente, sul punto, di un onere di dimostrazione dell'allegata lesione, che reclama di essere adempiuto dimostrando come la legge di gara impedisca ogni seria partecipazione alla selezione.

Non pare dubbio, inoltre, che tale onere diventi vieppiù imperioso quando chi abbia proposto un simile ricorso, in seguito, contraddicendo almeno in apparenza la propria impostazione, si determini a partecipare alla medesima gara.

Questo soprattutto perché la partecipazione alla procedura non è agevole da conciliare con una tesi di fondo, imperniata sull'inidoneità della legge di gara a permettere agli operatori di formulare offerte ponderate, serie e concorrenziali, effettuando anche il relativo calcolo di convenienza economica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.