Il Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza

15 Febbraio 2022

L'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha approvato il Regolamento per la costituzione e la gestione di un Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 febbraio 2022.

Con delibera del 19 gennaio 2022, n. 27, l'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha approvato il Regolamento per la costituzione e la gestione di un Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 febbraio 2022.

L'istituzione del Registro è funzionale a rendere rapida ed efficace l'interlocuzione dell'Autorità con i vari Rpct, individuati ai sensi dell'art. 1, co. 7, l. 6 novembre 2012, n. 190 (recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”).

L'obiettivo consiste, dunque, nel garantire trasparenza e certezza sui soggetti cui è stato conferito l'incarico di Rpct e nell'agevolare l'invio, attraverso posta elettronica certificata, di comunicazioni istituzionali loro destinate.

La costituzione del Registro serve, quindi, ad agevolare e a rafforzare la comunicazione tra l'Anac e i Rpct, al fine di instaurare un rapporto di collaborazione costruttivo che garantisca effettività al sistema di prevenzione della corruzione, per come declinato nella citata l. n. 190/2012 e nei relativi decreti attuativi.

Al contempo, l'istituzione del Registro è funzionale alla creazione di una rete nazionale costituita dagli stessi Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.