Scelta della Stazione appaltante di conferire peso preponderante ai fattori on/off rispetto a quelli descrittivo-discrezionali

Redazione Scientifica
16 Marzo 2022

La scelta della Stazione appaltante di conferire peso preponderante ai fattori on/off rispetto a quelli descrittivo-discrezionali ha carattere discrezionale.

La scelta operata dalla Stazione appaltante di conferire peso preponderante ai fattori on/off rispetto a quelli descrittivo-discrezionali rimonta ad una scelta discrezionale dell'Amministrazione, insindacabile dal Giudice Amministrativo, fatte salve le ipotesi di emersione di macroscopici vizi logici, irragionevolezza o travisamento.

Inoltre, siffatto sistema di valutazione “on-off” non è di per sé incompatibile con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Ai sensi dell'art. 95, d.lgs. n. 50/2016, infatti, è necessario assicurare, attraverso i criteri valutativi, la valorizzazione delle offerte tecniche e un confronto concorrenziale tra i partecipanti, rientrando nell'ampia discrezionalità della Stazione appaltante la loro concreta individuazione e ponderazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.