Congedo parentale Covid-19 e fruizione oraria
25 Marzo 2022
Il congedo parentale Covid-19 può essere fruito da entrambi i genitori nella stessa giornata se per ore diverse?
Il congedo parentale Covid-19 può essere fruito dal lavoratore dipendente genitore di figlio convivente minore di 14 anni, alternativamente all'altro genitore, con possibilità di astensione dal lavoro per un periodo corrispondente, in tutto o in parte, alla durata della sospensione dell'attività didattica o educativa in presenza del figlio, dell'infezione da SARS-CoV-2 del figlio o sua quarantena.
Il congedo può essere fruito sia in forma giornaliera che oraria ma da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, bensì in maniera alternata, anche qualora si sia in presenza di più figli per cui sussistano le condizioni di accesso al congedo.
La contemporanea fruizione del congedo da parte dei due genitori, nello stesso arco temporale, è invece possibile nel caso in cui il congedo, giornaliero o orario, sia goduto per figli diversi di cui uno con disabilità grave, tenuto conto delle particolari necessità di cura di tali soggetti.
Sono compatibili con la normativa anche due richieste di congedo in modalità oraria, nello stesso giorno, da parte dei due genitori, purché le ore di fruizione all'interno della stessa giornata non si sovrappongano.
Fonte: ilgiuslavorista |