PST: nuova procedura di trasmissione a ReGIndE degli albi professionali

Redazione scientifica
08 Aprile 2022

Il PST comunica che, dal 24 aprile 2022, è previsto il rilascio di una modifica relativa al cambio delle modalità di trasmissione a ReGIndE degli albi professionali.

Il Portale dei Servizi Telematici comunica che, dal 24 aprile 2022, è previsto il rilascio di una modifica relativa al cambio delle modalità di trasmissione a ReGIndE degli albi professionali. Da tale data tutti gli ordini che sono già abilitati dovranno seguire la nuova procedura di censimento.

La modalità di trasmissione totale dell'albo con il tag “<ComunicazioneInteroAlbo>” impostata a “true” sarà reso possibile esclusivamente in occasione del primo censimento da parte di un ordine che si è appena abilitato.

Nel caso di trasmissione successiva al primo invio il sistema restituirà l'eccezione “F004 <ENTE NON AUTORIZZATO ALL'INVIO DELL'INTERO ALBO>“ e rigetterà il messaggio.

In tutti gli altri casi la trasmissione dell'albo XML dovrà prevedere il tag “<ComunicazioneInteroAlbo>” a “<false>” e, conseguentemente per tutti gli iscritti già censiti a ReGIndE, il tag “<OperazioneRichiesta>” potrà essere posto in “modifica”/”cancellazione”.

Il tag ”inserimento” potrà essere utilizzato solo nel caso di nuovi soggetti non ancora censiti.

Per i nuovi iscritti a ReGIndE il predetto tag dovrà essere posto in “inserimento”.

Nel caso si tenti di inserire un soggetto che risulti già censito, il sistema restituirà il messaggio “E003 <Impossibile inserire il soggetto in quanto già presente nell'ente mittente>” relativo all'inserimento del singolo soggetto, eccezione che non è bloccante per la comunicazione degli altri soggetti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.