Analogia di servizi oggetto di due distinti affidamenti: esclusione per inadempimento di uno dei due

Redazione Scientifica
15 Aprile 2022

L'analogia dei servizi oggetto di due affidamenti è dato sufficiente a rendere significativo l'inadempimento del primo ai fini dell'esclusione...

L'analogia dei servizi oggetto di due affidamenti è dato sufficiente a rendere significativo l'inadempimento del primo ai fini dell'esclusione dal secondo per inaffidabilità dell'operatore economico, tanto più nei casi in cui la Stazione appaltante sia la medesima.

L'art. 80, comma 5, lett. c-ter), Codice dei contratti Pubblici disciplina una fattispecie ad applicazione non automatica, con la conseguenza che non è il mero accertamento del provvedimento sanzionatorio aliunde adottato (sotto forma di risoluzione per inadempimento, condanna risarcitoria o altra sanzione comparabile) a far scattare la sanzione espulsiva, in quanto, sebbene lo stesso sia astrattamente atto a veicolare significative o persistenti carenze nell'esecuzione di un precedente contratto, queste sono a loro volta autonomamente valutabili dall'Amministrazione ai fini dell'esercizio del potere escludente dalla specifica gara.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.