Unioncamere sulla composizione negoziata: i dati aggiornati al 10 giugno 2022

La Redazione
La Redazione
16 Giugno 2022

Unioncamere ha pubblicato i nuovi dati relativi alle istanze per la composizione negoziata aggiornati al 10 giugno 2022.

Unioncamere ha pubblicato i nuovi dati relativi alle istanze per la composizione negoziata aggiornati al 10 giugno 2022 (v. da ultimo news I nuovi dati di Unioncamere sulla composizione negoziata, in questo portale, 28 aprile 2022).

In particolare, sono state presentate 256 istanze e Il maggior numero si riscontra in Lombardia, seguita da Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Toscana, rappresentando circa il 61% del totale.

Assenza di prospettive di risanamento o conclusione negativa della fase di trattazione costituiscono le principali motivazioni per cui le istanze vengono chiuse; mentre per quanto riguarda le istanze rifiutate, queste vengono respinte principalmente per decorrenza dei termini.

Dopo un periodo iniziale, in cui l'utilizzo della composizione negoziata è stato inferiore per la novità dello strumento, ora si nota un trend crescente; come evidenziato nel documento Il picco massimo si ha in corrispondenza dello scorso 13 maggio, a circa sei mesi dall'introduzione dell'istituto, con un numero di 31 istanze presentate.