Crimini internazionali, la proposta del nuovo codice di diritto penale

Redazione Scientifica
22 Giugno 2022

«Ringrazio tutta la Commissione che in così poco tempo ha provveduto alla redazione di un vero codice di diritto penale internazionale che copre quegli aspetti sostanziali della disciplina che mancavano ma che fa anche interventi importanti per ciò che riguarda la giurisdizione. Sarà mia cura portare questo importare lavoro all'attenzione del Governo», ha dichiarato il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia.

Il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha presentato il testo della relazione finale della Commissione Codici Crimini Internazionali contenente la proposta di un nuovo codice in materia.

«Il Ministero aveva già in animo di mettere mano a questo capitolo importante della nostra legislazione penale contro i crimini internazionali, di guerra. Le occasioni della storia, come quella in Ucraina hanno accelerato la nostra determinazione e anche impresso un ritmo sostenuto. Ringrazio tutta la Commissione che in così poco tempo ha provveduto alla redazione di un vero codice di diritto penale internazionale che copre quegli aspetti sostanziali della disciplina che mancavano ma che fa anche interventi importanti per ciò che riguarda la giurisdizione. Sarà mia cura portare questo importare lavoro all'attenzione del Governo», ha dichiarato la Guardasigilli.

Con il nuovo codice, inoltre, si darebbe finalmente adempimento agli obblighi assunti dall'Italia a seguito della ratifica dello Statuto di Roma, entrata in vigore 20 anni fa.

*Fonte: DirittoeGiustizia