L'affidamento della concessione balneare deve avvenire in base a procedura pubblica e imparziale

Redazione Scientifica
24 Giugno 2022

L'affidamento della concessione balneare, pur se facente parte di un'azienda sottoposta a confisca, deve avvenire in base a procedura pubblica e imparziale.

L'amministrazione giudiziaria dell'azienda, quale misura di prevenzione patrimoniale cautelare e provvisoria, non vale a cristallizzare la valenza e l'efficacia giuridica di un titolo amministrativo (la concessione balneare che compone il compendio immobiliare) che sono e rimangono soggetti unicamente alla disciplina stabilita dalla legge.

È la conduzione dell'azienda che segue le sorti della modifica del regime giuridico delle sue componenti e non il contrario.

Né la misura di prevenzione patrimoniale comporta di per sé la sottrazione dell'azienda cui si riferisce dal rispetto e quindi dalla sottoposizione alle regole della concorrenza per il mercato come tutti gli altri operatori economici.

Ne discende come la confisca disposta nei confronti dei beni di una società non valga a sottrarre l'area demaniale alla regola in base alla quale le concessioni balneari debbano essere affidate in seguito a procedura pubblica e imparziale, non individuandosi nessuna normativa per la quale la posizione della stessa società possa andare in deroga ai principi di libera concorrenza.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.