Consob pubblica il Quaderno di Finanza sostenibile n. 2

17 Agosto 2022

Consob ha pubblicato un nuovo Quaderno di Finanza sostenibile, in cui vengono illustrati i risultati di un'indagine, svolta su un gruppo di gestori operanti in Italia, su diversi aspetti legati alla sostenibilità, tra cui le modalità di integrazione dei fattori ESG nelle strategie d'investimento.

Nel mese di giugno 2022 la Consob ha pubblicato il Quaderno di Finanza sostenibile n. 2, "Gestione del risparmio e sostenibilità: l'approccio dei gestori in Italia - Survey sull'applicazione di criteri ESG nell'ambito delle politiche di investimento e delle attività di stewardship da parte dei gestori di attivi”.

La collana Finanza sostenibile raccoglie le analisi e gli approfondimenti effettuati nell'ambito dello Steering Committee, istituito per valorizzare gli interventi negli ambiti di regolazione e vigilanza attribuiti all'Istituto, nonché favorire, anche a legislazione data, l'incontro fra domanda e offerta di prodotti finanziari sostenibili.

Il Quaderno mostra i risultati di una indagine svolta su un gruppo di gestori operanti in Italia ed associati di Assogestioni. L'indagine considera molteplici aspetti: le modalità di integrazione dei fattori ESG nelle strategie d'investimento e nelle attività di stewardship; le motivazioni alla base dell'applicazione di criteri di investimento sostenibili e l'esistenza di eventuali barriere a tale integrazione; le modalità organizzative adottate; la qualità dell'informativa di sostenibilità, o non finanziaria, pubblicata dagli emittenti.

Analizzando le risposte si evidenzia una diffusa consapevolezza dell'importanza e centralità della sostenibilità, che induce in larga parte i gestori intervistati ad integrare i criteri ESG nelle strategie di investimento e nell'attività di engagement. Tra le barriere all'integrazione dei criteri di investimento sostenibile sono state evidenziate: l'assenza di uno standard di rendicontazione obbligatorio per l'informazione finanziaria pubblicata dagli emittenti e la mancanza di dati ESG verificati e certificati. Anche in ragione di ciò, gli obblighi vigenti in materia di rendicontazione non finanziaria non sono considerati adeguati dalla metà dei rispondenti. Per superare le criticità evidenziate, emerge un generalizzato consenso sulla necessità di una maggiore standardizzazione dell'informativa e sull'adozione di un set di KPI comune a tutti gli emittenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.