Pubblicata in G.U. la legge di conversione del Decreto Semplificazioni

La Redazione
23 Agosto 2022

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto 2022, la l. 4 agosto 2022, n. 122 di conversione del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante «Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali».

Molte le novità introdotte in sede di conversione al testo del Decreto Semplificazioni (d.l. n. 73/2022), come già anticipato nella news dello scorso 28 luglio, Approvato alla Camera il disegno di legge di conversione del Decreto Semplificazioni.

Si evidenziano in particolare:

  • l'aumento delle soglie dei debiti IVA al superamento delle quali scattano gli obblighi di segnalazione dell'Agenzia delle Entrate all'imprenditore e all'eventuale organo di controllo, secondo quanto previsto dal Codice della crisi d'impresa (art. 25 novies, comma 1, lett. c). A seguito della modifica introdotta, le segnalazioni saranno inviate dall'Agenzia delle Entrate in presenza di un debito scaduto e non versato relativo all'IVA di importo superiore a 5.000 euro, risultante dalla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche di cui all'art. 21-bis d.l. n. 78/2010, e, comunque, non inferiore al 10% dell'ammontare del volume d'affari risultante dalla dichiarazione relativa all'anno d'imposta precedente e, in ogni caso, quando il debito è superiore all'importo di 20.000 euro. Le segnalazioni dovranno essere inviate non oltre 150 giorni dal termine di presentazione delle comunicazioni periodiche IVA di cui all'art. 21 bis d.l. 78/2010;
  • l'abrogazione dell'obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici;
  • la sospensione dal 1° luglio al 15 settembre 2022 del termine per il computo dei 180 giorni entro i quali gli uffici del Registro unico nazionale del terzo settore, ricevute le informazioni contenute nei registri preesistenti, provvedono a richiedere agli enti già iscritti eventuali informazioni o documenti mancanti e a verificare la sussistenza dei requisiti per l'iscrizione;
  • sempre in ambito Terzo Settore, è stata introdotta una nuova proroga, fino al 31 dicembre 2022, del termine per l'adeguamento degli statuti di Onlus, OdV e Aps alle norme del Codice del Terzo Settore, con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.