Malattia durante la sospensione per mancanza di green pass

Teresa Zappia
05 Settembre 2022

Il quesito affronta la questione se il lavoratore il quale, prima del 30 aprile 2022, sia stato sospeso per mancanza della Certificazione Verde, abbia diritto a percepire l'indennità per malattia durante il periodo della sospensione.

Il lavoratore il quale, prima del 30 aprile 2022, sia stato sospeso per mancanza della Certificazione Verde, ha diritto a percepire l'indennità per malattia durante il periodo della sospensione?

Come recentemente chiarito dall'INPS, la normativa vigente prevede il riconoscimento dell'indennità previdenziale per malattia ai lavoratori dipendenti sospesi nei casi in cui l'evento si verifichi prima della sospensione dal lavoro e si protragga oltre la stessa, ovvero laddove inizi entro 2 mesi o 60 giorni dalla sospensione (circolare n. 134368 del 28 gennaio 1981 A.G.O./14).

Ciò anche nei casi in cui la sospensione sia stata determinata dalla mancata presentazione del Green Pass, in quanto per lavoratore sospeso deve intendersi quello il cui rapporto di lavoro risulti quiescente ed entrambe le parti non siano tenute alle rispettive prestazioni.

Ne consegue che anche nei casi di eventi di malattia che si siano verificati durante il periodo di assenza ingiustificata o di sospensione del lavoratore, conseguenti all'applicazione della normativa emergenziale, si applicano le disposizioni vigenti inerenti alle modalità di pagamento dell'indennità previdenziale per malattia, potendo il lavoratore fruire degli istituti di assenza in costanza di rapporto, sempreché ne sussistano i relativi presupposti di legge.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.