Consob determina i parametri 2022 per i controlli sulle società quotate

12 Settembre 2022

Determinati i parametri previsti dal Regolamento Emittenti per identificare le società quotate i cui documenti saranno oggetto di controllo da parte della Consob.

La Consob ha determinato, con delibera n. 22392 del 6 luglio 2022, “i parametri previsti dall'art. 89-quater del regolamento 11971/1999 e successive modifiche”, il Regolamento Emittenti, per individuare gli emittenti quotati i cui documenti saranno sottoposti a controllo.

In particolare, il comma 3 dell'art. 89-quater del Regolamento Emittenti prevede che la Consob stabilisca ogni anno i parametri rappresentativi dei rischi. La norma prevede, inoltre, al comma 4 la selezione casuale, fino a un quinto degli emittenti selezionati, da includere nel controllo anche in assenza di rischi significativi.

La Consob, per il 2022, ha tenuto conto dell'impatto sull'informativa finanziaria degli effetti della pandemia da Covid-19 ed ha determinato i parametri in base a:

1) dati economico-patrimoniali e finanziari delle società interessate;

2) segnalazioni ricevute dall'organo di controllo e dal revisore dell'emittente;

3) attività sui titoli;

4) informazioni significative ricevute da altre amministrazioni o soggetti interessati;

5) ulteriori parametri non espressamente individuati dall'art. 89-quater.

E' stato inoltre determinato il criterio per la selezione casuale che avverrà tenendo conto della capitalizzazione dell'emittente e/o del controvalore collocato, per aumentare la probabilità di estrazione per quelli di maggiori dimensioni. Sarà applicato un procedimento replicabile di generazione casuale dei numeri.