La legge di conversione del decreto Aiuti-bis in GU

Redazione scientifica
22 Settembre 2022

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (21 settembre 2022 n. 221) la legge di conversione del Decreto Aiuti-bis (legge 21 settembre 2022, n. 142). Di particolare interesse è il disposto dell'art. 21-bis rubricato «Modifiche al limite di impignorabilità delle pensioni».

Tra le diverse previsioni della legge di conversione del decreto Aiuti-bis, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2022, n. 221, di particolare interesse è il disposto dell'art. 21-bis rubricato «Modifiche al limite di impignorabilità delle pensioni».

In particolare, il citato articolo prevede che il settimo comma dell'articolo 545 del codice di procedura civile è sostituito dal seguente: «Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennita' che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell'assegno sociale, con un minimo di 1.000 euro. La parte eccedente tale ammontare e' pignorabile nei limiti previsti dal terzo, dal quarto e dal quinto comma nonche' dalle speciali disposizioni di legge».

In allegato il testo della legge di conversione e il testo del d.l. 115/2022 coordinato con le modifiche apportate in sede di conversione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.