Istituzione dell'elenco regionale degli amministratori di condominio
28 Settembre 2022
La Regione Piemonte con legge regionale del 13 settembre 2022, n. 16 (pubblicata su B.U. 15 settembre 2022, 3° suppl. al n. 37) ha istituito l'elenco regionale degli amministratori di condominio.
Come precisato dalla normativa in commento, l'elenco ha finalità esclusivamente conoscitive, quale strumento di trasparenza per i cittadini e per coloro che svolgono l'attività di amministratore di condominio. Quindi, l'iscrizione all'elenco, senza oneri a carico del richiedente, avviene su istanza di parte, su base volontaria e non costituisce requisito necessario per l'esercizio dell'attività, restando a tal fine ferma l'applicazione delle disposizioni statali vigenti. L'iscrizione è disposta con provvedimento del dirigente responsabile della competente struttura regionale. L'elenco regionale fornirà così una maggiore conoscibilità degli amministratori, ampliando così la possibilità di controllo dell'attività professionale.
Come sottolineato dalla Giunta Regionale, con questo provvedimento non si vuole regolamentare la professione, competenza che spetta allo Stato. Il provvedimento punta solo a rafforzare le intenzioni del legislatore nazionale, il quale ha voluto rendere più trasparente la funzione dell'amministratore di condominio, dando più poteri di controllo ai cittadini. Difatti, iscrivendosi si attesta di essere in possesso di tutti i requisiti necessari, fornendo così una garanzia in più ai condomini che devono scegliere il professionista al quale affidarsi. La Giunta regionale dovrà così rendere effettivo l'elenco, consultabile sul sito della regione. |