Istituzione del portale nazionale prestazione energetica edifici

Redazione scientifica
29 Settembre 2022

Le informazioni inserite nel portale sono necessarie per lo sviluppo di strumenti di consulenza e pianificazione per i cittadini, così da guidare gli stessi nel processo di miglioramento della propria unità immobiliare.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022 è stato pubblicato il comunicato sulla modalità di funzionamento del Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici.

Con la finalità di costituire un grande archivio centralizzato che raccolga le informazioni sparse in altre banche dati immobiliari, è stato istituito il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici, presente presso L'Enea. In particolare, il decreto n. 304 del 4 agosto 2022 (a cui si riferisce il comunicato ministeriale apparso nella G.U. del 21 settembre 2022) definisce le modalità di funzionamento del Portale. Si tratta di un grande archivio in cui saranno immagazzinati le caratteristiche energetiche per edificio e unità immobiliari (classe APE, consumi annui per vettore energetico, potenza in prelievo, superficie disperdente opaca e trasparente, trasmittanze delle superfici opache e trasparenti, tipologie di impianto di riscaldamento, ACS, condizionamento, produzione di energia elettrica, colonnine di ricariche, nonché relative potenze e rendimenti ecc.). Tra gli utenti utilizzatori del Portale e modalità di registrazione, il decreto precisa:

Amministratori condominio. Questi, limitatamente agli edifici gestiti, avranno la delega a operare e ad accedere sul Portale. La delega a operare e ad accedere sul Portale non comporta maggiori oneri per i condomini e ha validità per il solo periodo di gestione dell'immobile. Per le informazioni relative alle planimetrie delle unità immobiliari urbane, l'accesso è consentito all'amministratore di condominio munito di delega del proprietario ovvero di chi abbia diritti reali di godimento sull'unità immobiliare medesima.

Cittadini. Trattasi di competenze limitate agli edifici o unità immobiliari di proprietà risultanti dal catasto Edilizio Urbano, gestito dall'Agenzia delle entrate.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.