Perdita della madre: il danno va liquidato tenendo conto delle Tabelle milanesi 2022

Redazione Scientifica
03 Ottobre 2022

Nella valutazione del danno liquidabile a seguito della perdita della madre, occorre tenere conto dell'ultima versione della Tabelle Milanesi, edizione 2022 integrate a punti, sul danno parentale.

L'erede della vittima di un sinistro stradale, contestando l'entità della liquidazione per la perdita della madre operata dal Tribunale di Bari (€ 165.960), ha proposto in appello domandando la massima personalizzazione secondo le tabelle 2021 di Milano per il danno parentale, così da elevare l'importo risarcitorio fino a € 331.920.
La Corte d'appello, ritenendo applicabili le tabelle milanesi 2021, osserva anche che la decisione tiene conto anche dell'ultima versione della Tabelle Milanesi 2022 sul danno parentale, integrate a punti (che hanno già trovato applicazione nella sentenza n. 6059/2022 del Tribunale di Milano).

Inoltre, la decisione ha chiarito che: “nel caso di sinistro stradale, se l'assicuratore ritarda colposamente il pagamento della somma dovuta a titolo di risarcimento in favore del terzo danneggiato, è tenuto alla corresponsione degli interessi di mora nonché, eventualmente, del maggior danno ex art. 1224 comma 2 c.c., anche oltre il limite del massimale, che invece è insuperabile con riferimento alle somme dovute a titolo di capitale” (Cass. n. 86767/2022).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.