CERIL: dichiarazione e report 2022-3

La Redazione
05 Ottobre 2022

In data 28 settembre 2022 un gruppo di lavoro CERIL ha pubblicato la Dichiarazione e il Report 2022 – 3 in tema di diritti dei consumatori nella ristrutturazione e nell'insolvenza.

Un gruppo di lavoro CERIL ha pubblicato in data 28 settembre 2022 la Dichiarazione e il Report 2022 – 3 (v. anche news, CERIL: dichiarazione e report 2022-2 sulle procedure di ristrutturazione preventiva e i suoi effetti transfrontalieri, in questo portale, 12 luglio 2022) sui diritti dei consumatori nella ristrutturazione e nell'insolvenza.

CERIL rileva che, mentre una maggiore protezione dei consumatori è stata un obiettivo per l'UE per decenni, la legislazione europea in materia di insolvenza è meno interessata ai consumatori, che molte volte hanno la posizione debole di un creditore chirografario.

Si raccomanda, quindi, una discussione sul possibile miglioramento della posizione dei consumatori nelle procedure di ristrutturazione e di insolvenza su quattro aree chiave:

1. informazioni relative alla posizione contrattuale di un consumatore una volta aperte le procedure di ristrutturazione e di insolvenza, comprese le procedure transfrontaliere;

2. informazioni sulla posizione di un consumatore nel corso del ristrutturazioni e procedure concorsuali; 3. rappresentanza dei consumatori (o dei loro interessi) in procedure di ristrutturazione e di insolvenza, e

4. rafforzamento della posizione.

In allegato il testo integrale del Report, che è articolato in: un' introduzione; una breve panoramica sulla posizione del consumatore secondo l'attuale diritto dei consumatori; l'esame dei risultati di nove relazioni nazionali; una parte sulla conclusione generale relativa alla situazione del consumatore in caso di insolvenza e legge sulla ristrutturazione e, infine, una parte sulle raccomandazioni.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.