Consob semplifica la procedura per l'approvazione dei prospetti

Alberto Gafforio
07 Ottobre 2022

Modificato, con delibera Consob, il Regolamento emittenti, con novità relative alla documentazione relativa ai prospetti.

La Consob, con delibera 22423 del 28 luglio 2022, a seguito di una consultazione con gli operatori avviata nel 2021, ha modificato il Regolamento emittenti.

Le principali novità riguardano: la possibilità di presentare documentazione in lingua inglese e l'eliminazione della verifica preliminare sulla completezza della documentazione cosicché i procedimenti amministrativi verranno avviati sin dalla presentazione delle relative domande. Vengono anche soppressi i termini di durata massima dei procedimenti e di risposta alle richieste di integrazione al prospetto, allineando la tempistica alle disposizioni del Regolamento europeo in materia di prospetto.

Sono stati ridotti, infine, i documenti da allegare alle bozze di prospetto. Per favorire la celerità dell'istruttoria é stata confermata la possibilità per l'emittente e/o per l'offerente di sottoporre alla Consob, in via preliminare, questioni di particolare rilevanza circa l'offerta pubblica o l'ammissione alle negoziazioni.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.