Consultazione BCE su acquisizioni partecipazioni qualificate in banche

Fabio Fiorucci
18 Ottobre 2022

Avviata una consultazione della BCE sulle procedure di acquisizione di partecipazioni qualificate in banche.

La Banca centrale europea (Bce) ha posto in pubblica consultazione la sua bozza di Guida alle procedure di partecipazione qualificata, finalizzata a chiarire come la Bce valuta le domande di acquisizione di partecipazioni qualificate in banche.

La pubblicazione della Guida ha lo scopo di aumentare la trasparenza nei confronti dei partecipanti al mercato illustrando qual è la prassi di vigilanza della Bce nel valutare l'acquisizione di partecipazioni qualificate.

Il documento costituirà una sorta di vademecum in merito alle procedure di partecipazione qualificata: sono infatti fornite indicazioni operative riguardo chi è obbligato a sottoporsi a valutazioni di partecipazione qualificata, la documentazione richiesta per presentare domanda e come la Bce valuta tali operazioni.

La pubblica consultazione è previsto si concluda entro il 9 novembre 2022 (la Bce pubblicherà i commenti ricevuti unitamente alla versione finale della Guida).

Per completezza di informazione si ricordano, in argomento, anche le Disposizioni della Banca d'Italia in materia di assetti proprietari di banche, intermediari iscritti nell'albo previsto dall'art. 106 del Testo Unico Bancario, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento, SIM, SGR, SICAV e SICAF.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.