Reclutamento del personale nelle società partecipate: si applicano i vincoli procedurali imposti alle pubbliche amministrazioni

26 Ottobre 2022

In materia di reclutamento del personale da parte di società a partecipazione pubblica (avente ad oggetto la gestione di un servizio locale) le procedure concorsuali e selettive delle pubbliche amministrazioni si applicano anche alle predette società, determinando l'omissione delle stesse una ipotesi di nullità del contratto di lavoro a i sensi dell'art. 1418, comma 1, c.c.

Fermo restando che, la partecipazione pubblica non muta la natura di soggetto privato della società - che resta assoggettata al regime giuridico proprio dello strumento privatistico adoperato, salve specifiche disposizioni di segno contrario o ragioni ostative di sistema che portino ad attribuire rilievo alla natura pubblica del capitale impiegato e del soggetto che possiede le azioni della persona giuridica - l'art. 18, d.l. n. 112/2008 ha dettato regole diverse per le procedure di reclutamento del personale, sia delle società in mano pubblica di gestione dei servizi locali, che delle società a partecipazione pubblica totale o di controllo.

Per effetto dello stesso, dunque, alle suddette società si applicano le norme concernenti le procedure concorsuali e selettive delle amministrazioni pubbliche, la cui omissione determina la nullità del contratto di lavoro ai sensi dell'art. 1418, comma 1, c.c.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.