Consultazione per modifiche al Regolamento Emittenti

Alberto Gafforio
08 Novembre 2022

Si è chiusa ieri una consultazione Consob su modifiche al Regolamento Emittenti per quanto attiene all'uso dei documenti contenenti le informazioni chiave da parte delle società di gestione di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari.

La Consob, in data 17 ottobre, ha avviato la consultazione con il mercato “Modifiche al Regolamento Emittenti finalizzate all'adeguamento alla Direttiva (UE) 2021/2261 per quanto riguarda l'uso dei documenti contenenti le informazioni chiave da parte delle società di gestione di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari e al Regolamento (UE) 2021/2259 che modifica il Regolamento (UE) n. 1286/2014 per quanto riguarda la proroga del regime transitorio per le società di gestione, le società d'investimento e le persone che forniscono consulenza sulle quote di organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (Oicvm) e di non Oicvm o vendono quote di tali prodotti”.

La consultazione si è chiusa ieri, 7 novembre. Le modifiche al Regolamento Emittenti che sono state sottoposte a consultazione mirano ad adeguare, nelle aree rimesse alla regolamentazione della Consob, la normativa di rango secondario al quadro di riferimento europeo.

Le modifiche riguardano principalmente i seguenti aspetti della disciplina concernente la commercializzazione di quote o azioni di Oicr:

a) la commercializzazione di Oicvm sia italiani che UE;

b) la commercializzazione di Fia;

c) il prospetto per l'offerta e/o per l'ammissione alle negoziazioni di Oicvm italiani e di Fia aperti italiani e UE.

E' già previsto che la delibera di modifica del Regolamento Emittenti conterrà, per la nuova disciplina, un regime transitorio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.