Comunicazione congiunta sull'informativa da fornire nel bilancio 2022

Alberto Gafforio
15 Novembre 2022

Il principio IFRS 17 si applicherà a partire dal 2023, per le imprese che redigono il bilancio d'esercizio o consolidato secondo i principi contabili internazionali. Un documento congiunto Consob-Banca d'Italia-Ivass fornisce informazioni in merito.

Consob, Banca d'Italia e Ivass hanno emesso un comunicato congiunto circa l'informativa da fornire nel bilancio 2022 con riguardo all'Ifrs 9 "Strumenti finanziari"e all'Ifrs 17 "Contratti Assicurativi".

Dall'1 gennaio 2023 le imprese che redigono il bilancio d'esercizio o consolidato secondo i principi contabili internazionali Ias/Ifrs inizieranno ad applicare l'Ifrs 17, inoltre, varie imprese di assicurazione, dalla stessa data, inizieranno ad adottare anche l'Ifrs 9.

A tal proposito, il principio contabile internazionale Ias 8 "Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori", al paragrafo 30, richiede che vengano fornite informazioni quando si ha in corso l'implementazione di un nuovo principio contabile emesso ma non ancora entrato in vigore. Le informazioni da fornire sono sia qualitative che quantitative.

L'obiettivo di questo paragrafo è permettere agli utilizzatori del bilancio di comprendere gli impatti che la futura adozione di nuovi standard contabili avrà sulla situazione patrimoniale-finanziaria e sul risultato economico dell'impresa.

Consob, Banca d'Italia e Ivass, affinchè si adempia nel bilancio 2022 a quanto richiesto dallo Ias 8, rinviano al Public StatementESMA32-339-208 del 13.05.2022 “Transparency on implementation of IFRS 17 Insurance Contracts” e, per l'Ifrs 9, anche al Public Statement 2016/ESMA/1563 del 10.11.2016 “Issues for consideration in implementing IFRS 9: Financial Instruments”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.