Approvati da Efrag nuovi standard sul reporting di sostenibilità

La Redazione
21 Novembre 2022

Nella riunione periodica del Consiglio di gestione dell'OIC si è discusso dei nuovi standard sulla rendicontazione di sostenibilità, approvati di recente dall'EFRAG.

Il Consiglio di Gestione dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) si è riunito a Roma lo scorso 16 novembre e ha preso atto dell'approvazione delle bozze dei primi 12 standard sulla rendicontazione di sostenibilità (ESRS) da parte del Sustainability Reporting Board dell'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG).

Gli standard saranno inviati nei prossimi giorni alla Commissione Europea per la definitiva approvazione, nonché per l'adozione della relativa normativa comunitaria.

I nuovi obblighi di disclosure trovano la propria fonte nella Direttiva europea sul reporting di sostenibilità (CSRD, su cui si veda la news, in questo portale).

La versione finale del testo prevede che un set di informazioni essenziali sarà inserito obbligatoriamente nei report di sostenibilità. La nuova disciplina sarà vincolante per le imprese di medio e grandi dimensioni, ma si prevede una certa elasticità sui tempi di applicazione delle nuove regole: per i primi tre anni, infatti, le imprese potranno non fornire informazioni sulla catena del valore, se non disponibili.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.