Consob e Banca d'Italia modificano il Provvedimento Unico sul Post-trading e il Regolamento Emittenti

24 Novembre 2022

Nuove modifiche per il Regolamento Emittenti, ad opera di Consob e Banca d'Italia.

Consob e Banca d'Italia, a seguito di una consultazione congiunta, il 10 ottobre hanno assunto il Provvedimento “Modifiche al Provvedimento 13 agosto 2018, recante la «Disciplina delle Controparti Centrali, dei Depositari Centrali e dell'attività di gestione Accentrata».

La Consob, con delibera 22422 del 28 luglio, ha modificato il Regolamento Emittenti. Le modifiche adottate permettono di avere una disciplina organica delle modalità per la richiesta e lo svolgimento della procedura di identificazione degli azionisti. Sono stati rivisti i criteri di ripartizione dei costi dell'identificazione richiesta da minoranze di soci, modificando le disposizioni del Regolamento Emittenti, nonché la disciplina dell'identificazione dei titolari di altri strumenti finanziari.

Ulteriori novità riguardano

i) gli obblighi di trasmissione delle informazioni;

ii) le modalità per l'invio tramite la catena degli intermediari della conferma di ricezione del voto elettronico;

iii) l'ambito di applicazione del Provvedimento Unico e le modalità tecniche di adempimento degli obblighi previsti dalla Direttiva;

iv) chiarimenti della disciplina sull'attribuzione della maggiorazione del diritto di voto;

v) marginali modifiche di fine tuning dei testi regolamentari.

E' stato previsto un periodo transitorio per l'entrata in vigore delle modifiche al Provvedimento Unico onde concedere alle società il tempo necessario per l'implementazione della nuova disciplina.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.