Consultazione Agcm sulla Comunicazione relativa alle operazioni di concentrazione sotto-soglia

La Redazione
05 Dicembre 2022

La Legge di Concorrenza 2022 ha apportato alcune modifiche alla disciplina in materia di controllo delle operazioni di concentrazione: l'Autorità Antitrust ha avviato una consultazione su tali novità.

Si è chiusa la consultazione dell'Antitrust sulla Comunicazione relativa alle operazioni di concentrazione sotto-soglia, ai sensi dell'art. 16 l.n. 287/1990, come modificato dalla Legge sulla concorrenza 2022. L'art.32 l. n. 118/2022, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, ha introdotto un nuovo comma 1-bis al citato art. 16, apportando così alcune modifiche alla disciplina in materia di controllo delle operazioni di concentrazione, in particolare per alcune tipologie di operazioni c.d. sotto-soglia.

Alla luce di tali modifiche, l'AGCM ha deliberato di porre in consultazione pubblica la Comunicazione, nella quale sono state definite, in conformità all'ordinamento UE, le regole procedurali per l'applicazione dell'art. 16, comma 1-bis, l. n. 287/1990, e sono stati forniti alcuni chiarimenti sul relativo ambito di applicazione temporale e sostanziale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.