Rassegna delle ordinanze interlocutorie della Cassazione: dicembre 2022

Redazione scientifica
07 Gennaio 2023

Il sito istituzionale della Corte di cassazione ha pubblicato la raccolta delle ordinanze interlocutorie civili relative al mese di dicembre 2022.

Tra le ordinanze interlocutorie di maggior interesse, si segnalano:

1. Sezione Sesta-Terza Civile, ordinanza interlocutoria n. 38011 del 29 dicembre 2022, Pres. E. Iannello, Rel. P. Porreca.

RESPONSABILITA' PATRIMONIALE. Azione revocatoria - Alienazione di una pluralità di beni con un unico atto - Accoglimento dell'azione revocatoria - Limitazione ai beni sufficienti a evitare di rendere più gravoso il recupero del credito - Ammissibilità.

La Sezione Sesta-Terza Civile ha rimesso la causa alla Terza Sezione Civile sulla questione di rilevanza nomofilattica, in ordine alla quale non si registrano precedenti nella giurisprudenza di legittimità, concernente la possibilità o meno, in caso di unico atto di alienazione avente ad oggetto una pluralità di beni, di limitare l'accoglimento dell'azione revocatoria alle disposizioni aventi per oggetto beni sufficienti a evitare di rendere più gravoso il recupero del credito.

2. Sezione Terza Civile, ordinanza interlocutoria n. 37952 del 28 dicembre 2022, Pres. F. De Stefano, Rel. P. Spaziani

PRESCRIZIONE E DECADENZA. Domanda di riconoscimento di sentenza straniera - Efficacia interruttiva della prescrizione - Idoneità.

La Sezione Terza Civile ha rimesso la causa alla pubblica udienza sulla questione di rilevanza nomofilattica, in ordine alla quale non si registrano precedenti nella giurisprudenza di legittimità, concernente l'idoneità o meno della domanda di riconoscimento di sentenza straniera a esplicare anche effetti sostanziali, eventualmente circoscritti alla interruzione della prescrizione del diritto di credito da essa accertato.