Nuovo Patent box: parte la consultazione pubblica sulla bozza di circolare pubblicata dall'Agenzia delle Entrate

La Redazione
24 Gennaio 2023

Avviata la consultazione pubblica, gli interessati hanno tempo fino al 3 febbraio 2023 per inoltrare le osservazioni. Il nuovo Patent box consente di beneficiare della deduzione fiscale maggiorata al 110% sulle spese per ricerca e sviluppo di alcune tipologie di beni immateriali relativi all'attività d'impresa.

È disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate dallo scorso 17 gennaio la bozza di circolare contenente i chiarimenti sul nuovo regime Patent box introdotto dal d.l. n. 146/2021.

Grazie alla consultazione pubblica che è stata avviata e si concluderà il prossimo 3 febbraio 2023, gli interessati potranno entro tale termine far pervenire all'Agenzia le proprie proposte di modifica o integrazione che saranno poi valutate per un eventuale recepimento nella versione definitiva della circolare.

Le osservazioni devono essere recapitate all'indirizzo di posta elettronica dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it, indicando chiaramente e in ordine la tematica in considerazione, il relativo paragrafo della circolare e l'esposizione nel merito delle riflessioni con le relative finalità.

I commenti ricevuti, salvo esplicita richiesta degli interessati, verranno pubblicati dall'Agenzia al termine della avviata consultazione. Sempre in tema di nuovo patent box, è disponibile altresì per la consultazione anche uno schema del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate contenente alcune modifiche a quello precedente, datato 15 febbraio 2022.