Equo compenso, soddisfazione del CNF dopo il via libera della Camera

Redazione scientifica
25 Gennaio 2023

Dopo l'approvazione del disegno di legge sull'equo compenso da parte della Camera dei deputati, che passa quindi al Senato, il Consiglio Nazionale Forense ha espresso soddisfazione e ringraziato le forze parlamentari.

Il Consiglio nazionale forense esprime soddisfazione e ringrazia tutte le forze parlamentari che si sono impegnate per l'approvazione del disegno di legge sull'equo compenso da parte della Camera dei deputati (v. news pubblicata su IUS Processo civile), e auspica che il testo, presupposto indispensabile per l'attuazione del PNRR, venga approvato velocemente anche dal Senato.


«Si tratta – afferma la presidente del Consiglio nazionale forense, Maria Masi - di una legge di civiltà che mette un freno ai comportamenti elusivi e prevaricatori dei clienti forti nei confronti dei professionisti, a fronte della qualità e quantità delle prestazioni richieste. Anche se, in numerose occasioni, l'avvocatura ha sostenuto che il testo approvato oggi dall'Aula di Montecitorio sia ancora migliorabile, occorre ricordare che questa legge ha il pregio di correggere le criticità della normativa attuale e di ristabilire il principio fondamentale di una norma che dia completa e concreta attuazione all'articolo 36 della Costituzione, in base al quale senza un'equa e giusta retribuzione non c'è dignità per chi lavora».

Tratto da: www.dirittoegiustizia.it