Composizione negoziata: accesso consentito al debitore insolvente

La Redazione
03 Febbraio 2023

Il Tribunale di Mantova aderisce all'orientamento giurisprudenziale secondo cui è consentito anche al debitore insolvente ricorrere alla composizione negoziata della crisi, sempreché l'insolvenza non sia irreversibile.

Anche il debitore insolvente può accedere alla composizione negoziata della crisi, a condizione che l'insolvenza appaia reversibile.

La finalità perseguita dal legislatore, infatti, è stata quella di approntare uno strumento normativo volto a favorire il recupero dell'efficienza aziendale e imprenditoriale ed evitare, in conseguenza dell'esercizio di azioni esecutive e/o cautelari da parte dei singoli creditori, il depauperamento del patrimonio e la dispersione dei valori (in particolare, ma non esclusivamente, dei c.d. asset intangibles) con danno per l'intero tessuto economico e ciò allo scopo di meglio tutelare le stesse pretese creditorie in alternativa alle procedure di liquidazione concorsuali o singolari, come si evince sia dalla direttiva Insolvency, sia dagli artt. 12 commi 1 e 2, 17 comma 5 e 19 comma 4, c.c.i.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.