Richiamo di attenzione Consob su vigilanza societaria e operazioni con parti correlate

06 Febbraio 2023

Gli emittenti devono seguire con cura, già nella fase precedente l'ammissione alla quotazione, gli aspetti del governo societario, tra cui la procedura di gestione delle operazioni con parti correlate: è questo il contenuto del richiamo di attenzione della Consob, n. 1/2023.

La Consob, con il Richiamo di attenzione 1/23 del 13 gennaio, ha invitato emittenti e altri soggetti che intervengono durante l'ammissione a quotazione a prestare attenzione agli aspetti del governo societario, quali la procedura per la gestione delle Operazioni con Parti Correlate (OPC) e i requisiti di indipendenza dei componenti degli organi sociali che entreranno in carica alla data di avvio delle negoziazioni, affinché siano in linea con la disciplina delle società quotate.

Con il Richiamo di attenzione la Consob sollecita gli emittenti a porre attenzione che tali verifiche abbiano luogo prima della quotazione, onde evitare, per esempio, la necessità, in caso di accertata insussistenza del requisito di indipendenza in capo ad un esponente degli organi sociali, di dover convocare un'assemblea per integrare l'organo sociale oppure i danni sulla reputazione derivanti dall'adozione, da parte della Consob, di provvedimenti di decadenza di componenti dell'organo di controllo dichiarati indipendenti nel prospetto di quotazione.

La Consob, infine, si dichiara disponibile, qualora risultasse necessario e comunque prima della quotazione, ad analizzare, con gli emittenti, eventuali problematiche inerenti quanto sopra.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.