Cassazione, rassegna delle ordinanze interlocutorie di gennaio 2023

Redazione scientifica
01 Febbraio 2023

Il sito istituzionale della Corte di cassazione ha pubblicato la raccolta delle ordinanze interlocutorie civili relative al mese di gennaio 2023.

Tra i provvedimenti pubblicati nel mese di gennaio 2023, si segnalano le seguenti ordinanze interlocutorie:

1) Sezione Sesta Prima, ordinanza interlocutoria 31 gennaio 2023 n. 2855, Presidente G. Bisogni, Relatore P. Vella

DIRITTO ALLA RISERVATEZZA. Competenza territoriale - Foro erariale - Foro previsto dall'art. 152 del d.lgs. n. 196 del 2003 - Contrasto - Individuazione.

La Sezione Sesta Prima, in tema di violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, ha disposto la trattazione della causa alla pubblica udienza della Sezione Prima, attesa la particolare rilevanza della questione relativa all'individuazione della competenza territoriale nel contrasto fra quella disposta in tema di foro erariale dagli artt. 25 c.p.c. e 6 del r.d. n. 1611 del 1933 e quella prevista per il titolare del trattamento dall'art. 152 del d.lgs. n. 196/2003.

2) Sezione Sesta Lavoro, ordinanza interlocutoria 30 gennaio 2023, n. 2714, Presidente A. Doronzo, Relatore A.P. Patti

PREVIDENZA. Contributi - Avvisi di addebito conosciuti a mezzo consultazione di estratti di ruolo - Domanda di accertamento della nullità per intervenuta prescrizione - Interesse ad agire - Sussistenza.

La Sezione Sesta lavoro ha trasmesso gli atti alla Sezione Quarta per l'esame della questione di valore nomofilattico relativa alla sussistenza o meno dell'interesse ad agire, con riferimento ad un ricorso ex art. 414 c.p.c. che abbia ad oggetto l'accertamento della nullità e illegittimità, per maturata prescrizione, di avvisi di addebito Inps e di cartelle di pagamento, conosciuti solo grazie alla consultazione dell'estratto ruolo, in ragione della sottrazione del regime della prescrizione dei contributi alla disponibilità delle parti che parrebbe ostativa alla operatività della regola generale di inammissibilità dell'azione di accertamento negativo volta esclusivamente alla affermazione della prescrizione.

3) Sezione Sesta Lavoro, ordinanza interlocutoria 31 gennaio 2023, n. 2861, Presidente A. Di Paolantonio, Relatore F. Amendola

PREVIDENZA. Avvocati - Gestione separata Inps - Iscrizione d'ufficio - Sanzioni civili - Debenza - Questione.

La Sezione Sesta lavoro ha trasmesso gli atti alla Sezione Quarta per l'esame della questione se in caso di iscrizione d'ufficio di un avvocato alla gestione separata Inps per una determinata annualità siano o meno dovute le sanzioni civili in relazione al predetto anno.