Adozione della Comunicazione relativa alle operazioni di concentrazione sotto-soglia

La Redazione
La Redazione
13 Febbraio 2023

L'Autorità Antitrust ha adottato la Comunicazione in cui illustra le novità apportate dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 alla disciplina sul controllo delle operazioni di concentrazione sotto-soglia.

L'AGCM, con delibera 13 dicembre 2022, n. 30407, ha adottato una Comunicazione con cui definisce le regole procedurali per l'applicazione del comma 1-bis dell'art. 16, l. 10 ottobre 1990, n. 287, introdotto dall'art. 32 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), e fornisce alcuni chiarimenti sul relativo ambito di applicazione temporale e sostanziale.

Il citato art. 32 apporta alcune modifiche alla disciplina relativa al controllo, da parte dell'Antitrust, delle operazioni di concentrazione, in particolare per alcune tipologie di operazioni c.d. sotto-soglia.

Il duplice obiettivo principale della Comunicazione è di: recuperare la possibilità di valutare operazioni di concentrazione potenzialmente problematiche che, con l'attuale sistema, non sono soggette all'obbligo di notifica, e di fornire maggiore certezza giuridica alle imprese non appesantendo ingiustificatamente gli oneri che su di esse potrebbero ricadere.