Concordato preventivo in continuità indiretta e indicatori della crisi d’impresa: linee guida dell’ODCEC di Bologna

La Redazione
02 Marzo 2023

Nuove linee guida dell'ODCEC di Bologna pubblicate con il quaderno n. 11/2023.

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna ha pubblicato il quaderno n. 11/2023, dal titolo “Linee guida per il piano della continuità indiretta di concordato preventivo”, a cura della Commissione di Studio Piani di Concordato dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.

Il documento si concentra sulla disciplina del “nuovo” concordato preventivo, con il dichiarato obiettivo di analizzare la prospettiva di prosecuzione dell'attività d'impresa mediante un piano concordatario che miri a tutelare la continuità aziendale e, in particolare, la continuità indiretta con gestione dell'azienda a carico di un soggetto diverso dal debitore.

Inoltre, il Titolo III del documento contiene un approfondimento sulle misure ed assetti che l'imprenditore deve adottare allo scopo di rilevare tempestivamente la crisi, nonché sugli indicatori di questa. Nell'ultimo paragrafo è presente, altresì, una breve disamina delle regole di analisi forward-looking dedicate alle banche UE.



Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.